La visione di rete dei Commercialisti
Il Dottore Commercialista è solitamente un animale solitario.
Certo, può svolgere la professione in forma di studio associato, può partecipare a vario titolo a forme collaborative e può aderire a iniziative di tipo ordinalizio. Tuttavia, raramente – per non dire praticamente mai – al termine di un percorso di specializzazione professionale arriva a una integrazione di tipo strategico con i propri compagni di studio, o con il corpo docente (Faculty del Corso).
In questo articolo – dopo aver trattato di molti modelli e temi di Finanziamenti d’Azienda nelle precedenti trattazioni – intendo affrontare per la prima volta, in modo sistemico, il tema davvero importante della rete di professionisti, sia in termini di dottrina, sia in termini pratici, descrivendo il nostro modello. La più parte delle argomentazioni trattate in questo articolo – e nei successivi, che approfondiranno il tema – è tratto da mie lezioni universitarie e loro applicazioni professionali nel nostro modello di rete.
Per ragioni di spazio, volendo rispondere alle molte richieste che ricevo da parte degli studi interessati ai nostri corsi, ma anche alle opportunità commerciali ad essi collegate, articolerò la trattazione di questa prima parte su 3 aspetti:
- Le alleanze strategiche
- Diverse opzioni e vantaggi di rete
- Motivi per le alleanze strategiche
I contenuti metodologici del nostro modello
I contenuti metodologici dei nostri modelli excel, illustrati e divulgati nel corso MasterBANK ©, si basano sulla condivisione di una metodologia comune a tutti i professionisti. Il percorso MasterBANK ©, a differenza di un normale corso di specializzazione professionale, mira a costruire una alleanza strategica tra i professionisti aderenti alla rete.
Questo tema, di frontiera in Italia, vede in altri Paesi autorevoli studiosi dibattere, in questo decennio, sul concetto di alleanze strategiche. Una alleanza strategica può essere definita come un accordo collaborativo tra due o più aziende per raggiungere scopi comuni. Al riguardo, occorre rilevare che le imprese possono essere anche studi professionali, e che tali alleanze possono assumere diverse forme.
Essenzialmente possono riguardare o meno la partecipazione nel capitale, possono essere costituite in forma di Joint Venture, e possono essere un puro accordo bilaterale oppure una parte di un vero e proprio network (si veda figura 1).
Figura 1 – Le alleanze strategiche
Nel nostro caso, l’alleanza strategica che si forma con gli ex allievi del corso MasterBANK ©, una volta accertati alcuni standard professionali, metodologici e deontologici, è del terzo tipo, cioè un vero e proprio network di professionisti.
Occorre rilevare del resto, che una rete strategica di professionisti può riguardare o meno interventi in capitale di rischio, ma la maggior parte delle reti, in strategia, non riguarda alcun collegamento nella proprietà degli studi che ne fanno parte, dal punto di vista del capitale.
All’opposto, laddove si costruisca un modello di Joint Venture, i diversi partner della rete creano una nuova impresa della quale, a livello fondativo, fanno parte. Infine, il terzo modello codificato in dottrina, che abbiamo definito di mero accordo bilaterale oppure di vero e proprio accordo di partenariato, contempla un paio di vantaggi strategici, garantiti da un set di routines che permettono, ai membri, due benefici essenziali (si veda figura 2):
- Lo scambio continuo di conoscenza
- La formazione professionale continua
Figura 2 – Diverse opzioni e vantaggi di rete
Ma quali sono le ragioni, secondo la dottrina del Corporate Strategy and Governance, che conduce imprese o studi professionali separati ad unirsi in una alleanza strategica?
La principale ragione strategica consiste nella capacità di accesso alle risorse dei partner (cognitive, commerciali, operative, comunicative, gestionali, informative, ecc.) oppure di acquisirle attraverso l’apprendimento. In molti casi si ritiene nella prassi più frequente il caso dell’accesso al fattore competitivo, piuttosto che l’acquisizione di capacità.
Ma, se dobbiamo sintetizzare il maggior valore della scelta per una rete strategica, possiamo dire che esso sia data dalla flessibilità. Infatti, rispetto agli altri modelli possibili, l’alleanza strategica di rete consente il fatto che le reti stesse possano essere facilmente create o dissolte, possano cambiare scopo e obiettivi in funzione delle diverse valutazioni intervenute nel tempo, e possano richiedere, per partire, modesti investimenti di capitale finanziario.
Per una disamina di questi concetti si veda la figura 3.
Figura 3 – Motivi per le alleanze strategiche
Possiamo quindi trarre delle conclusioni.
Conclusione
Il Dottore Commercialista si trova oggi di fronte a sfide competitive sempre maggiori.
Basti pensare, per esempio, alle varie crisi che si sono succedute negli scorsi anni, dalla pandemia ai conflitti di tipo bellico, e agli impatti strategici sulle imprese, primi tra tutti i problemi e i costi di approvvigionamento. Tali gravi problematiche, unitamente alle incertezze sul futuro, non potranno che avere ripercussioni sulle imprese, e molte si sono già verificate.
Cito, per chi fosse interessato, il mio studio, dal titolo
“Effetti asimmetrici della Pandemia in Italia. Effetto pandemico in Italia: una valutazione strategica”, in “Il Covid e l’Impatto sull’Economia italiana”, AA.VV, per conto di Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), Università Internazionale per la Pace, Roma, 2022.
Basti poi pensare alle emergenti questioni, tra le quali cito, senza pretesa di esaustività, il tema dell’introduzione di nuove norme in materia di rating creditizio, il tema della Crisi di Impresa, le riforme del sistema bancario.
Il combinato disposto di queste questioni avrà certamente impatto sulla liquidità delle imprese e sulle sfide che queste dovranno affrontare nell’immediato futuro.
Per parte professionale, unirsi in una rete di specialisti, altamente integrata, come nel modello MasterBANK ©, è certamente un modo razionale e prudente di affrontare, insieme, le sfide che ci attendono.
Ti aspetto per una lezione di prova al Corso MasterBANK ©