La consulenza dei Commercialisti specializzati sugli strumenti finanziari
Il dottore Commercialista si troverà coinvolto nella consulenza di natura finanziaria, poiché il mondo nel quale ci stiamo dirigendo sarà molto diverso da quello che avete conosciuto.
Per svolgerla, occorre avere delle solide basi teoriche, ma soprattutto dei modelli professionali operativi. Cioè, occorre saper dare risposte quantitative, e non solo qualitative, sapendo svolgere calcoli e sapendo fornire risposte professionali ai clienti.
In questo articolo intendo dare una traccia, una road map del percorso consulenziale in merito agli strumenti finanziari, per la consulenza professionale.
I contenuti metodologici del nostro modello
I contenuti metodologici dei nostri modelli excel, illustrati e divulgati nel corso MasterBANK, si basano sulla classificazione degli strumenti di finanziamento, che si articolano in tre componenti. (si veda figura 1).
Figura 1 – Classificazione degli strumenti finanziari
Una volta stabilito il rapporto debt/equity, si possono reperire le risorse di capitale di debito su 4 variabili.
Il dottore Commercialista deve prima di tutto comprendere se la pianificazione finanziaria riguarda la componente net working capital, oppure net fixed assets. Nella maggior parte dei casi riguarderà entrambe le situazioni. (si veda figura 2).
Figura 2 – Il fabbisogno finanziario soddisfatto
Il terzo tema di consulenza riguarderà il circuito di allocazione finanziaria, poiché non esiste solo quello indiretto, ma anche quello diretto, e su entrambi i circuiti si collocano entrambe le forme di capitale (Debt ed Equity, ma anche capitale ibridi). Si veda la figura 3.
Figura 3 – Il circuito di allocazione
Il quarto tema di consulenza riguarderò lo stadio di sviluppo dell’impresa, poiché solo gli sprovveduti pensano che i circuiti finanziari e le forme tecniche siano indifferenti all’età aziendale. Si veda la figura 4.
Fig. 4 – Lo stadio di sviluppo dell’impresa
Il quinto tema di consulenza riguarda il grado di copertura del capitale. Solo gli inesperti trascurano tale diversa variabile nelle scelte di pianificazione finanziaria dei propri clienti. Si veda figura 5.
Fig. 5 – Il grado di copertura del capitale
I video
Ho preparato una serie di video per meglio spiegarti i concetti espressi in questo articolo.
Eccoli qui sotto, approfittane:
Conclusione
Il dottore Commercialista ha due strade. Continuare a svolgere il ruolo di gestore non retribuito di adempimenti civilistici e fiscali di tipo obbligatorio, passando la propria vita ad inseguire le decisioni della burocrazia.
Oppure, può decidere di riappropriarsi del ruolo del professionista, che ha un aggettivo che lo contraddistingue: libero.
La libertà comporta la scelta. A voi, la vostra.
Io che sono 30 anni che mi occupo di finanziamenti d’impresa vi suggerisco di valutare tutti gli strumenti illustrati e divulgati nel corso MasterBANK,