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Come NON farsi finanziare da una Banca (tutti gli errori che puoi fare)

Ecco un dialogo ipotetico tra un piccolo imprenditore e un funzionario di banca, costruito per mostrare in modo didattico tutti gli errori da evitare quando si richiede un finanziamento. Ogni battuta dell’imprenditore contiene un errore classico (o più di uno), e l’atteggiamento complessivo compromette la trattativa.

Ti ho anche preparato una guida professionale che potrai scaricare compilando il modulo a fine pagina.

Incontro in banca

Funzionario di banca: Buongiorno signor Rossi, come posso aiutarla oggi?

Imprenditore: Buongiorno. Allora, ho bisogno di un finanziamento. Vorrei 100.000 euro, così… per avere un po’ di respiro.

Errore #1: Richiesta generica, senza spiegare l’obiettivo del finanziamento, né la destinazione d’uso.

Funzionario di banca: Capisco. Può spiegarmi in cosa investirebbe questa somma?

Imprenditore: Mah, non ho ancora deciso bene… ma intanto mi serve liquidità. Poi vediamo. Tanto mi fido della mia azienda.

Errore #2: Mancanza di piano preciso. Le banche vogliono sapere come e quando verranno utilizzati i fondi.

Funzionario di banca: Ha portato con sé i bilanci o qualche documento?

Imprenditore: No, non ho niente con me. Ma può fidarsi, siamo sul mercato da anni. Il mio Commercialista poi è bravissimo, sistema tutto lui.

Errore #3: Mancanza di documentazione.
Errore #4: Eccessiva delega al Commercialista, senza dimostrare conoscenza diretta dei numeri.

Funzionario di banca: Capisco. A livello di esposizioni attuali, ha altri finanziamenti in corso?

Imprenditore: Sì sì, abbiamo qualcosa con altre due banche… ma stia tranquillo, tanto lì abbiamo già sforato i fidi. Quindi pensavo che voi potreste darci una mano.

Errore #5: Ammettere sconfinamenti con leggerezza.
Errore #6: Aspettarsi che una banca “copra” gli errori con altre banche.

Funzionario di banca: Ha una copia della Centrale Rischi?

Imprenditore: No, non ho idea neanche di cosa ci sia scritto lì dentro. Ma non ci sono problemi, ne sono certo.

Errore #7: Non conoscere la propria posizione in Centrale Rischi, né averla monitorata.

Funzionario di banca: E per quanto riguarda il patrimonio aziendale, è ben capitalizzata l’impresa?

Imprenditore: Eh guardi, noi cerchiamo di non pagare troppe tasse, quindi non teniamo molti utili dentro. Il bilancio non racconta proprio tutto, sa com’è…

Errore #8: Ammettere evasione o sottodichiarazione, anche implicita.
Errore #9: Scarsa capitalizzazione e consapevolezza patrimoniale.

Funzionario di banca: Ha pensato a un business plan o a un piano di rimborso?

Imprenditore: Ma no, dai, sono 100.000 euro, non stiamo parlando di milioni… con tutto il business che generiamo, è ovvio che rientriamo.

Errore #10: Minimizzare la richiesta e ritenere il rimborso “ovvio” senza dati a supporto.

Funzionario di banca: Capisco. Ultima domanda: quanto sarebbe disposto a garantire personalmente?

Imprenditore: Ah no guardi, io non voglio mettere garanzie personali. Dovete fidarvi del nome che abbiamo. Tra l’altro ho ottimi rapporti con il vostro direttore, ci conosciamo da anni.

Errore #11: Rifiuto delle garanzie personali a priori.
Errore #12: Cercare di usare la relazione personale come leva decisiva.

Funzionario di banca (con un sorriso diplomatico): La ringrazio per essere passato. Valuteremo attentamente la sua richiesta, ma al momento ci sono alcuni elementi da approfondire.

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Epilogo

L’imprenditore esce convinto che la banca “non capisce niente”, mentre in realtà ha completamente sabotato la sua possibilità di ottenere credito.

Riflessione per i Commercialisti

Questo dialogo racchiude tutti gli errori più frequenti che gli imprenditori commettono nel rapportarsi con la banca. Come Commercialisti, è fondamentale preparare e formare i clienti, affinché si presentino in banca:

  • con un piano chiaro e documentato,

  • con bilanci coerenti e leggibili,

  • conoscendo la propria Centrale Rischi,

  • consapevoli di patrimonio, indebitamento e flussi di cassa.

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