Commercialista: nella vita è importante avere ragione, ma anche che ci sia qualcuno che te la dia
Dal 2015 ho iniziato l’avventura di WIN the BANK, assieme al mio socio dr. Massimo Bolla, con in mente un obiettivo complesso, ma ben chiaro.
Volevo spiegare alle PMI le regole per negoziare con le banche, e volevo fornire ai Commercialisti gli strumenti pratici per fare consulenza specialistica in finanziamenti d’impresa.
Quello che feci all’epoca fu (malgrado io avessi una enorme esperienza con gli istituti di credito) una sterminata intervista a centinaia di persone di banca, di tutti i livelli, chiedendo loro perché alcune aziende le finanziassero ed altre no.
Di solito la risposta era “Te lo dico, ma non raccontare che te l’ho detto io”, e, dalla mia ricerca, scaturì un manuale che conteneva tutte le regole bancarie che una PMI avrebbe dovuto conoscere e rispettare per poter essere finanziata dalle banche.
Una rivoluzione all’epoca: eravamo in un periodo in cui tutte le TV continuavano a parlare male del sistema bancario (alcune volte a ragione), ed io, totalmente controcorrente, ad urlare che essere finanziati era solo una questione di regole.
Un giorno, invitato al TGCOM 24, incontrai casualmente il Vice Presidente dell’ABI, l’Avv. Sforza Fogliani, che confermò in diretta TV ogni mia tesi, e, poco più tardi, mi concesse addirittura l’onore di venire a spiegare queste tesi ad un mio corso, davanti a centinaia di imprenditori.
Ve lo faccio vedere in questo video, guardate ed ascoltate con attenzione:
Cultura, Comportamento e Competenza
Quello che gli uomini e le donne di banca non si stancavano di ripetere, era che la prima causa di mancato finanziamento dipendeva dall’assenza di cultura bancaria da parte dell’imprenditore (che ribatte normalmente dicendo che la banca non ha cultura imprenditoriale), e questo è innegabile perché la materia finanziaria, chissà perché, è pochissimo studiata da parte di fa impresa, soprattutto quella piccola.
Da ciò ne derivano comportamenti inadeguati, non raramente suggeriti da Commercialisti non specialisti in finanziamenti d’impresa, che pregiudicano ogni possibilità di ottenimento del credito.
Quindi ho organizzato per anni corsi in cui spiegavo Cultura e Comportamento.
Ma la Competenza, come avrei potuto trasferirla ad imprenditori che non avevano basi adeguate?
Decisi così di rivolgermi ai Commercialisti, offrendo, a chi avesse voluto di ventare Specialista in Finanziamenti d’Impresa, la possibilità di conoscere le più complesse regole bancarie, e di disporre degli strumenti pratici per fare consulenza, quelli che io ho sviluppato in oltre 20 anni di consulenza sul campo.
Nacque così il corso MasterBANK
Ormai sono centinaia i Commercialisti che hanno intrapreso questo percorso, finalizzato ad una Specializzazione in Finanziamenti d’Impresa ed alla partecipazione alla rete nazionale degli Specialisti in Finanziamenti d’Impresa (per cui abbiamo creato un registro e tutte le strutture, anche associative, per operare su tutto il territorio italiano).
La soddisfazione maggiore, oltre a quella di vedere i miei allievi ottenere sempre maggiori riscontri sul mercato, e giudizi favorevoli dal sistema bancario, è quella di avere la riprova che la mia idea fosse corretta.
Tutti ridevano quando sostenevo che andare in banca fosse solo una questione di regole, molti continuavano a parlare di garanzie della nonna, o di banchieri assetati di sangue. Purtroppo c’erano dei casi di scorrettezza, è vero, io stesso ho spiegato in TV molte volte come fare a proteggersi dai trabocchetti del sistema, ma, alla fine, ho sempre messo in guardia gli imprenditori, esortandoli a non farne mai una questione morale.
La banca sarà brutta e cattiva come si dice, ma se domani hai bisogno di credito (e tutte le PMI usano le banche) devi saperci avere a che fare e, se ti serve un consulente che ti assista (analisi, business plan, valutazioni…), questo deve avere la specializzazione adeguata e gli strumenti per darti risposte che la banca accetta ed approva.
E chi è di norma questo consulente per le PMI: il Commercialista, la figura che oggi vive momenti oscuri di transizione e che cerca una via per tornare agli antichi splendori.
E i bancari continuano a darmi ragione
Oggi, dopo quasi 5 anni dalla partenza dell’idea WIN the BANK, sono arrivato a produrre intere puntate televisive su canali nazionali, in cui si parla di banche e di come le PMI debbano comportarsi per avere credito.
In TV invito ed ospito i migliori Finanzialisti italiani con le loro aziende, giornalisti economici di livello nazionale, ed anche importanti esponenti del mondo dei Commercialisti che parlano delle difficoltà che le PMI vivono quotidianamente nei rapporti col fisco, e della nuova norma sulla crisi di impresa.
Inoltre vi sono sempre esponenti del mondo bancario, e ancora con grande soddisfazione, riscontro che ciò che per anni ho spiegato alle aziende sia esattamente ciò che le banche dicono ancora oggi (motivo per cui alcune volte sembro arrogante non accettando contradditori con chi dice “secondo me”).
Voglio farvi vedere il video in cui un dirigente di UBI Banca, il dr. Ivano Traina, conferma il mio lavoro:
Avete sentito bene le sue parole? Non credo ci possa essere replica.
La banca non ha nessun interesse ad intervenire in una trasmissione solo per dare ragione a me.
La banca ha tutto l’interesse, invece, che io ed i miei allievi del corso MasterBANK, e tutti i Commercialisti (ormai Finanzialisti) che lo hanno già terminato, si trasformino aziende non bancabili in aziende bancabili, di fatto trovando loro dei nuovi clienti
Conclusione
Essere finanziati da una banca prevede tre C:
- Cultura
- Comportamento
- Competenza
La competenza è una questione da professionisti esperti, e quindi, se sei un Commercialista che vuole avere queste competenze e gli strumenti pratici per metterle in pratica, in Italia hai solo una strada disponibile e si chiama MasterBANK
Visita il sito www.masterbank.it e richiedi tutte le informazioni che ti sono utili per capire come imparare le regole, usare gli strumenti per fare consulenza e parlare con decine di colleghi che ti spiegheranno quale sia stato il loro percorso ed i risultati ottenuti.
La cosa migliore da fare è confrontarsi con i colleghi, sentire le loro testimonianze e valutare come entrare, con loro, nella rete professionale dei finanzialisti.